Rolex L’arte dell’orologeria
l’arte dell’orologeria rolex  - L'Angolo delle Ore

L’arte dell’orologeria Rolex

La filosofia e le attività di Rolex nascono da una visione a lungo termine. Il concetto di sostenibilità ha sempre orientato lo sviluppo del Marchio: nella realizzazione di segnatempo intramontabili, progettati e prodotti per durare nel tempo, o nell’impegno verso le future generazioni, attraverso le numerose collaborazioni e iniziative avviate dal Marchio.

Questo approccio riflette la filosofia “Perpetual” che guida l’Azienda sin dalla sua fondazione. Una filosofia che porta a riunire moltissime competenze e richiede giorno dopo giorno, anno dopo anno, un impegno costante. Un’impresa ardua e rigorosa. L’incessante ricerca dell’eccellenza di Rolex.

La visione di Hans Wilsdorf

Dal 1905, Rolex porta avanti la visione del suo fondatore, Hans Wilsdorf, che vide nell’orologio da polso un oggetto del futuro emblematico dell’era moderna. Hans Wilsdorf rivoluzionò l’universo orologiero superando ben tre grandi sfide: produrre movimenti piccoli ma estremamente precisi, sviluppare una cassa impermeabile e robusta per proteggere il movimento da fattori esterni e infine dotare l’orologio di un sistema di carica automatica che garantisse comfort e facilità d’uso nel quotidiano.

La visione di Hans Wilsdorf

I valori fondamentali della Manifattura Rolex

Ogni orologio Rolex è sviluppato, prodotto e testato con una costante attenzione anche al più piccolo dettaglio. Questo approccio superlativo si esprime attraverso varie qualità fondamentali che caratterizzano tutti i segnatempo del Marchio: precisione, impermeabilità, autonomia, robustezza, semplicità, maestria artigianale, comfort e durata nel tempo. Da sempre, questi principi tecnici ed estetici chiave guidano il lavoro della Manifattura Rolex e sono la promessa di segnatempo d’eccezione al polso, con caratteristiche che esprimono un know-how unico.

I valori fondamentali della Manifattura Rolex

Un approccio superlativo all’orologeria

Sui quadranti degli orologi Rolex è incisa la parola “Superlative”. Il titolo conferma che ogni orologio del Marchio ha superato con successo una serie di test particolarmente rigidi condotti dal Marchio nei suoi laboratori secondo i propri particolari criteri. Questi test di certificazione non riguardano soltanto il calibro, ma tutto l’orologio nel suo insieme, dopo l’incassaggio, e ne garantiscono le prestazioni superlative al polso a livello di precisione cronometrica, impermeabilità, carica automatica e autonomia.

Un approccio superlativo all’orologeria

Più di una certificazione: una mentalità

Per estensione, tutti i componenti di un Rolex possono essere qualificati come superlativi: ciascuno di essi è infatti costantemente sottoposto a rigidi controlli, dalla fase di sviluppo all’assemblaggio finale. Ecco perché il termine “superlativo” è ben più che il nome scelto per una certificazione cronometrica. Esprime la mentalità che contraddistingue ogni singolo dipartimento dell’Azienda e anima ogni collaboratore di Rolex, a prescindere dal suo ruolo.

Più di una certificazione: una mentalità

Innovazione continua

Le prestazioni d’eccezione sono rese possibili dal costante impegno sul piano industriale e umano, fondato sul non accontentarsi mai delle conoscenze acquisite e sul perfezionamento continuo di tecniche, strumenti e test. Un approccio innovativo distintivo di Rolex, come messo in luce dagli oltre 600 brevetti depositati dal Marchio dalla sua fondazione a oggi.

Innovazione continua

L’integrazione di tutti i know‑how

Integrando progressivamente ogni forma di know‑how orologiero nella Manifattura, Rolex può definire le proprie regole e portare avanti la sua costante ricerca dell’eccellenza. La volontà di indipendenza ha forgiato l’identità del Marchio, connubio della tradizione più raffinata e delle tecnologie più avanzate. Si concretizza nei suoi quattro siti di produzione, tutti situati in Svizzera, che riuniscono oltre 9.000 collaboratori.

costante ricerca dell’eccellenza
Rolex watchmaking

Continua a scoprire